Sara De Rossi

Formazione

- Maturità Tecnica Agraria
- Qualifica di Tecnico per la Gestione di Parchi e Riserve Naturali ed Educatore Ambientale
- Qualifica di Educatore/animatore Sociale
- Qualifica di Operatore per progetti di Pet-therapy relazionale integrata con altre discipline, conseguito presso la Cooperativa Lune Nuove di Campogalliano (MO)

Superamento esami di abilitazione per l'ottenimento dei titoli, secondo la nuova normativa, di: Responsabile di Progetto in Educazione Assistita con Animali, Referente d'intervento in Educazione Assistita con Animali, Coadiutore del Cane, Coadiutore del Gatto e del Coniglio.

Percorso Professionale

Dopo aver lavorato per un anno presso il “Parco del Gigante” (Alto Appennino Reggiano), con prevalenti mansioni di educazione ambientale, ho collaborato per un altro anno con il Comune di Campegine in qualità di Tecnico per la Gestione della Riserva Naturale dei Fontanili di Corte Valle Re, curando fra l’altro percorsi di educazione ambientale per le scuole, visite guidate all’area e l’allestimento della mostra “I Fontanili di Corte Valle Re: una riserva naturale orientata ed il suo territorio”.
In qualità di Responsabile del Settore  Educazione del Circolo Legambiente di Reggio Emilia, per 4 anni mi sono occupata dell’ideazione e della produzione di materiali didattici, dell'ideazione e della conduzione di progetti educativi per le scuole e per la città, della gestione di campagne ed iniziative e dell'apertura e gestione dello sportello di consulenza per educatori “Il Cigno Verde”. Ho collaborato con il Centro Ricerche Educazione Ambientale del Comune di Reggio Emilia, realizzando progetti per le scuole. Socia fondatrice dell’Associazione “Grillinbici”, vi ho svolto attività di educazione ed animazione.
Ho collaborato con Officina Educativa nell'ambito dell'evento Reggio Narra e curando interventi nelle scuole ed in contesti pubblici.
Educatrice per alcuni anni dell’Associazione Anni Magici, ho seguito progetti di educazione motoria ed ambientale nelle scuole, operato nei campi estivi e nella conduzione di attività di animazione ed educazione in costume per gruppi giovanili e scuole presso il Castello di Bianello  (Quattro Castelle-RE). Sono stata responsabile del settore educazione e scuole dell’Associazione Culturale Orso Blu, per la quale ho progettato e condotto attività di educazione e sensibilizzazione, effettuato interventi nelle scuole, organizzato e coordinato campi estivi, svolto attività di animazione e narrazione. Per tre anni ho lavorato come educatrice presso il nido famiglia A Piccoli Passi di San Bartolomeo (RE).

Sono socia fondatrice ed attiva dell'Associazione L'Arca di Sara, nonchè Presidente e responsabile dei progetti di educazione e sensibilizzazione.

Letizia Bertozzi

Formazione

- Diploma di Istituto Magistrale.
- Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo a Bologna con 110 e lode e attestato di merito del Magnifico Rettore di Bologna.
- Iscritta all'Accademia di Belle Arti di Bologna con indirizzo in Didattica dell'arte e mediazione culturale del patrimonio artistico.
- Qualifica di Atelierista presso il Comune di Reggio Emilia.
- Corso di Arte della Narrazione con la storyteller Diana Bertoldi (2012)
- Corso di illustrazione presso Associazione L a Comix Comunity (da ottobre 2012 a marzo 213).

Percorso Professionale

Sono educatrice ed atelierista per l'Associazione Anni Magici, seguendo la realizzazione di percorsi e laboratori per bambini e famiglie al castello di Bianello (presso il quale svolgo anche attività di Guida).

Ho seguito l'organizzazione e gestione di attività di intrattenimento musicale, proiezioni cinematografiche ed eventi culturali presso il circolo Arci Puccini di Vezzano sul Crostolo, per poi diventare componente attivo dell'Associazione Camera Bianca, della quale sono oggi Presidente.
Ho attuato collaborazione con le Associazioni Arte in Gioco di Reggio Emilia (come educatore per ludoteche e campi gioco estivi) ed Orso Blu di Parma (educatrice ed atelierista per eventi e campi gioco estivi). 
Sono stata responsabile per progetti atelieristici presso la scuola privata Mary Poppins di Parma (sezione infazia) e presso altre scuole comunali della provincia di Reggio Emilia.

Sono socia fondatrice ed attiva sia per l'Associazione Passaporta di Reggio Emilia che per l'Associazione L'Arca di Sara, di Reggio Emilia.

Sonia Venegoni

Formazione

- Diploma di Istituto Magistrale
- Corso Base Yoga Integrale ed esercizi di ricarica 
- Specializzazione Insegnanti Yoga 
- Master Shivananda e l’arte dello Yoga in età scolare 
- Master AIPY (Ass. Italiana Pedagogisti dello Yoga) Yoga per bambini
- Master Reiki
- Diplomi di Naturopatia, Riflessologia plantare e Trattamento Cranio Sacrale 
- Master di riequilibrio con Campane Tibetane

- Primo anno master specializzazione Psicomotricità Relazionale presso Istituto Italiano Psicomotricità Relazionale, Zalarino-Venezia

- Ho partecipato e partecipo periodicamente a diversi corsi di formazione ed approfondimento su: studi teatrali e letture animate, terapia ludica, mediazione dei conflitti metodo CPP (Piacenza, Prof.Novara), mediazione umanistica (Prof.ssa Morineau), programmi di assistenza alla prima infanzia.

Percorso Professionale

Sono insegnante di Scuola Primaria dal 1989.
Ho tenuto corsi di lettura animata, yoga in favola, teatro per bambini e ragazzi e conduco corsi di yoga per adulti e per bambini.
Gestisco progetti di yoga con le classi di Scuole Primarie, come la "Italo Calvino" di Reggio Emilia.

Sono socia attiva dell'Associazione L'Arca di Sara, mi occupo di progetti di educazione assistita con animali integrata a yoga, narrazione, motricità e teatralità.

Giorgia Bussei

Formazione

Diploma di Ragioneria;
- Laurea in Educatore Nido e comunità infantili conseguita presso Università di Bologna;
- Master 1 livello in Psicomotricità educativa e preventiva con ANUPI e Università di Bologna;
- Percorso di Formazione permanente in Psicomotricità in collaborazione con ANUPI a Bologna;
- Insegnante AIMI  (Associazione Italiana Massaggio Infantile)

Percorso professionale

Ho iniziato a lavorare come educatrice in un asilo nido a Carpi, per 7 anni; ora faccio la psicomotricista e collaboro con l’associazione CIPI’- Liberi di crescere, facendo corsi di gioco psicomotorio per gruppi di bambini dai 3 agli 8 anni. Da alcuni anni realizzo progetti di psicomotricità in asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie. Sono insegnante di nuoto per bambini e acquaticità 0-4 anni, insegno le tecniche di Massaggio Infantile ai genitori di bambini di 0-12 mesi e propongo percorsi di gioco psicomotorio per coppie genitori-bimbi.

Collaboro con l'Associazione L'Arca di Sara per progetti di educazione assistita con animali integrati a psicomotricità relazionale per bambini dai 4 ai 6 anni.

Daniele Chiodi

Formazione

- Percorso di formazione a cura dll’ASL “La relazione d’aiuto”.
- Percorso per operatori sociali e professionisti del settore (ente formativo IFRA di Bologna)
- Percorsi di formazione per educatori attivati dall'ente formativo "Nazareno" di Carpi
- Percorso di formazione per l'integrazione scolastica "Nessuno escluso"

Percorso Professionale

Appassionato di musica suono diversi strumenti (clarinetto, saxofono, basso elettrico, chitarra,..), e mi dedico allo studio delle polifonie tradizionali ed alle tecniche per suonare strumenti tradizionali quali Djembè, Kamalè, N’gonì, Krin, Campane Tibetane, Didjeridoo e più in generale le arti espressive dell'Africa dell'ovest, che comprendono anche danza, canto e tecniche teatrali.
Ho lavorato presso la Cooperativa Domus ed il Centro Residenziale “Casa della Mariola” con mansioni di assistenza alla persona con difficoltà fisiche e psichiche e come educatore della Cooperativa Arcobaleno per il laboratorio d’inserimento lavorativo “Laboratorio all’Opera”.
Sono stato conduttore di attività didattiche e ludico-ricreative con animali della fattoria presso l’azienda agrituristica “Fattoria del Parco” di Gorzano (MO) e conduttore di attività musicoterapiche presso il centro diurno “Bucaneve” di Sestola (MO), e successivamente sino al  2013 referente e conduttore di percorsi di musicoterapia integrati alla pet-therapy attivati dal “Centro Armonico Terapeutico CAT” della Cooperativa Lune Nuove di Campogalliano (MO), per la quale sono stato anche istruttore per attività musicoterapiche in percorsi formativi.
Ho partecipato come istruttore e conduttore di attività musicoterapiche al progetto di cooperazione promosso dalla Regione Emilia Romagna assieme all’Associazione YODA e Nexus presso il campo profughi Saharawi, nel deserto a sud dell’Algeria.
Collaboro con la Direzione Didattica del Comune di Pavullo e Lama Mocogno come realizzatore e conduttore del laboratori musicali presso scuole materne e primarie e sono referente per un laboratorio misicoterapico rivolto ad alunni con disabilità dell’Istituto Superiore “F.Corni” di Modena.

Collaboro con l'Associazione L'Arca di Sara su progetti di educazione assistita con animali integrata ad attività di musicoterapia.

Chiara Latini

Formazione

- Diploma di maturità classica
- Laureata con lode in fisica con successivo dottorato di ricerca in ingegneria dei plasmi, segue regolarmente convegni e seminari sulla didattica delle scienze.
- Formazione come danzatrice presso la scuola di Liliana Così e Marinel Stefanescu, proseguita a Bologna con il maestro Claudio della Iacono. Studia tuttora tecnica classica a Bologna con Mattia Gandini e Pier Paolo Gobbo.
- Partecipazione a corsi di flamenco, danze popolari del Sud Italia, boogie-woogie e yoga.
- Frequenza a seminari per docenti di danza accademica, danza educativa, danza movimento-terapia, educazione musicale tramite il movimento e analisi funzionale del movimento danzato.

Percorso professionale

Ho collaborato a lungo come volontaria con l’Associazione Gancio Originale di Reggio Emilia, partecipando a diversi progetti (laboratori di arte terapia, workshop pomeridiani, gruppi di apprendimento della lingua italiana). Progetto e conduco con l'insegnante di musica Diana Corradini il corso di alfabetizzazione musicale e motoria per bambini Musica in Movimento, nonchè interventi di educazione motoria presso scuole dell'infanzia, librerie, campi gioco. Insegno movimento creativo, propedeutica alla danza classica e danza classica a Bologna presso Gymmoving, Emporio Danza Gabusi, e dal 2016 presso la scuola A Passo di Danza a Calderino (Bologna).  
Per la didattica scientifica sono stata animatore per il progetto Fisica a Mirabilandia, un’aula senza pareti e in seguito per Editoriale Scienza. Ho progettato e condotto due percorsi di didattica informale della fisica presso alcune scuole primarie in provincia di Reggio Emilia (Correggio, San Martino in Rio, Prato di Correggio, Scandiano), conclusisi con due mostre interattive presso la Rocca Boiardo nell'ambito del Festival in Forma di Scienza". Attualmente collaboro con i Musei di San Domenico ad Imola per cui progetto e realizzo laboratori pomeridiani di scienza hands-on per ragazzi, nell'ambito di GiocaMuseo.

Sono socia attiva dell'Associazione L'Arca di Sara, mi occupo di progetti di educazione assistita con animali integrata a didattica delle scienze, motricità e danza.

Lucia Pennisi

Formazione

- Diplomi di Maturità artistica musicale  e di Dirigente di comunità)
- Diplomi di operatrice socio assistenziale, animatrice nelle attività di gruppo, educatrice familiare e domiciliare
- Qualifica a livello europeo di musicoterapeuta e counseling espressivo
- Diploma di specializzazione in “massaggio sonoro con ciotole tibetane, dinamiche tonali, ritmiche ed uso della voce” e partecipazione ai sei livelli di musicoterapia presso la scuola di musicoterapia “Arpa Magica” di Milano
-  Segue corsi sulla pedagogia, musicoterapia, arteterapia e didattica Orff- Schulwerk, Danza, Cantoterapia ed Arteterapia presso la scuola “Simeos” (Verona), l’istituto “Meme” (Modena), l’associazione “Terra di danza” (Reggio Emilia), l’associazione “Mille e una nota” di Zanica (Bergamo).
- Partecipa al primo e secondo livello di GIM (Immaginario guidato e musica) condotto dal Prof. Leslie Bunt, presso la Scuola di Musicoterapia “Music Space” (Bologna).

Percorso Professionale

Per dieci anni ho lavorato come educatrice negli Asili Nido e nelle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Parma e provincia.
Ho collaborato come coordinatrice con la Cooperativa Sociale “Creativ” di S. Polo d’Enza (RE) lavorando presso Centri estivi, Ludobus ed effettuando progetti di “Educazione di strada per la prevenzione del disagio giovanile”.
Dopo aver effettuato uno specifico percorso formativo effettuo corsi di teatro e di clownerie presso il “Teatro del Tempo”, il “Teatro del Cerchio”, il “Teatro “Europa”Creo e realizzo progetti educativi per Asili nido, Scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie, adolescenti, gruppi di anziani ed opero presso Centri diurni (Casa Azzurra - Corcagnano) e Case protette di Parma.
Collaboro con enti di formazione (Cesvip, Len, Irecoop) come docente (espressività artistica, teatrale e musicale / tematiche ludico-pedagogiche e sociali) ed o collaborato con Almost Associazione Culturale come formatrice per insegnanti, musicoterapeuta e pedagogista musicale presso Asili Nido, Scuole dell’Infanzia e Scuole primarie di Parma e provincia. Effettuo sessioni individuali di musicoterapia e di counseling espressivo, sedute individuali di massaggio sonoro armonico e armonizzazioni di gruppo. Per passione sono diventata “trainer” (formatore del gruppo) in Clownterapia presso il gruppo V.i.p. Parma Clown.

Collaboro con l'Associazione L'Arca di Sara su progetti di educazione assistita con animali integrata ad attività di musicoterapia ed espressione artistica.

Ciro Torre

Formazione

- Maturità Tecnica Agraria
- Laurea in Agraria
- Frequenza iter formativo per educatori scout
- Frequenza percorso formativo di due anni per insegnante di Karate per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni

Percorso Professionale

Dopo la dovuta formazione, svolgo ormai da più di dieci anni, per passione personale e per i valori in cui credo, attività di volontariato come educatore scout all’interno del gruppo Agesci Reggio Emilia 4 occupandomi di bambini dai 7 ai 12 anni.
Ho collaborato per due anni come volontario con l’Associazione Gancio Originale di Reggio Emilia prendendomi cura di bambini delle elementari e medie con problemi di apprendimento; in seguito ho svolto per dieci anni servizio a ragazzi disabili (Sindrome di Down e Sindrome di Tourette) prima presso l'Iistituto Zanelli e poi in forma domiciliare. Attualmente seguo, sempre a livello di volontariato, un ragazzo con problemi di dislessia.
Sono istruttore di Karate per la FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale e discipline Affini) dal 2014.

Sono socio attivo dell'Associazione L'Arca di Sara, mi occupo di attività di educazione ed animazione.

Lorenzo Panciroli

Formazione

- Diploma di Maturità Scientifica
- Laurea in ingegneria per l'Ambiente ed il territorio
- Corso professionale per Operatore Cinofilo presso il Centro Cinofilo “Dog Galaxy” di Forlì affiliato CSEN, Responsabile Stefano Cavina 
- Corso di Formazione sul Benessere Animale – Percorso C presso il Centro “CIOFS-Formazione Professionale” di Reggio Emilia
- Corso per Educatore Cinofilo di 3° livello FISC presso il Centro Cinofilo affiliato FISC “Il Clan – Pet Services” di Reggio Emilia
- Corso Propedutico per Interventi Assistiti con Animali presso Centro Cinofilo “Dog Galaxy” di Forlì
- Corso Base per Coadiutore del Cane negli Interventi Assistiti con Animali presso Centro Cinofilo “Dog Galaxy” di Forlì

Percorso Professionale

Per diversi anni sono stato educatore presso il Centro Estivo dell'associazione Academica, fascia di età 6-12 anni, nonchè, durante l'anno scolastico, allenatore e responsabile nella scuola calcio (sempre per i 6-12 anni). Dal 2016, oltre ad essere consulente tecnico per ditte di manutenzione e realizzazione di verde ornamentale, svolgo come libero professionista l'attività di Consulente ed Educatore Cinofilo, occupandomi prevalentemente di gestione del cane, corretto rapporto cane- bambino e collaboro col centro cinofilo affiliato FISC “Il Clan Pet Services” (RE), in cui seguo puppy class, educazione di base, rieducazione.

Collaboro con l'Associazione L'Arca di Sara occupandomi, nei progetti di educazione assistita con animali, delle attività con il cane.

Roberto Bertozzi

Formazione:

- Diploma di Geometra
- Laurea magistrale in Architettura 

Percorso Professionale:

Da alcuni anni: opero come animatore per l'Associazione Anni Magici nei percorsi realizzati presso il Castello del Bianello (Reggio Emilia) e con interventi nei suoi campi estivi, sono guida turistica per l'Associazione Matilde "Castello di Rossena", svolgo attività in qualità di grafico, fotografo ed animatore per la compagnia teatrale MaMiMò, sono animatore per la compagnia San Giorgio e il Drago ed opero come educatore per la Cooperativa Reggiana Educatori. Mi occupo inoltre di ripetizioni e doposcuoa per bambini e ragazzi. Sono stato  tutor alla didattica in progettazione architettonica all'Università di Parma da settembre e nell'autunno del 2017 ho avviato un tutoraggio per DSA presso Dar Voce. Sono socio fondatore ed attivo dell'Associazione Passaporta.

Collaboro con l'Arca di Sara come educatore ed animatore per campi gioco ed altre iniziative.

 

 

COLLABORAZIONI CON ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE, ENTI PUBBLICI E PRIVATI

(per maggiori informazioni cliccate sui loghi per un collegamento ai rispettivi siti)

LogoConoscerePerConservare

Gruppo Modenese Scienze Naturali (G.M.S.N): si è costituito nel 1975 allo scopo di promuovere le scienze naturali. Nel tempo si è affermato quale indirizzo specialistico dell’Associazione lo studio degli insetti e la diffusione della conoscenza entomologica. L’Associazione conta oggi circa 130 soci in Italia e all’estero, quasi tutti entomologi, dilettanti o professionisti.
Il GMSN promuove due edizioni annuali di Entomodena: unici meeting internazionali di entomologia organizzati in Italia, con mostre riservate ad espositori soci che desiderino scambiare, vendere o anche solo esporre, materiale entomologico, testi scientifici ed attrezzature per la raccolta e lo studio degli insetti. 
Il Fondo Comune viene utilizzato per la biblioteca e per promuovere eventi ed attività divulgative e didattiche gratuite rivolte al pubblico ed al mondo della scuola. 

Associazione Passaporta: riunisce animatori provenienti da diverse esperienze formative (educazione, teatro, arte, lettere, sport...), che hanno deciso di riunirsi per proporre attività nei campi dell'animazione storica, teatrale e motoria, nella didattica laboratoriale, nella mediazione culturale del patrimonio storico/artistico, nell'organizzazione di feste ed eventi, nel gioco e nella progettazione scolastica e museale. Passaporta si rivolge a scuole, privati ed istituzioni. 

Risultati immagini per logo rifugio matildico san polo

Rifugio Matildico di San Polo: Il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) è convenzionato con l'Amministrazione Provinciale di Reggio Emilia ed è operativo 24 ore su 24, ogni giorno dell'anno, nel recupero degli animali selvatici rimasti soli, abbandonati, malati o feriti. Inoltre il centro accoglie animali selvatici sequestrati dalle autorità giudiziarie. L'Attività del centro è gestita da volontari che prestano il loro aiuto per alimentare, curare, accudire gli animali sino al loro successivo reinserimento in natura. Col centro collaborano diversi veterinari che prestano il loro servizio gratuitamente o a prezzi particolari. 

Azienda Agricola Api Libere: una splendida azienda con sede a Codemondo, gestita da Annalisa e Veronica, che ha come mission far conoscere le api ed il loro valore a più persone possibili, passando attraverso il valore della biodiversità. In sintonia con questi ideali, abbiamo instaurato con loro una collaborazione su laboratori e diverse altre iniziative, per avvicinare le persone al magnifico mondo degli insetti. Bellissimo il Gioco di ruolo del Bzzz da loro proposto, che permette di comprendere più da vicino la vita di un'ape, e il loro progetto di Apicoltore Temporanteo, rivolto alle famiglie.

IL CLAN Pet Service

Il Clan Pet Services: centro cinofilo professionale situato in località Cella di RE, fondato da Sara Bonvicini e dai suoi collaboratori.L'elemento fondamentale del centro è il rispetto per la Natura e il conseguente riconoscimento dei cani in quanto animali e compagni di vita. La missione è rendere le persone consapevoli sulle necessità dell'animale al loro fianco,  mostrando loro il mondo percepito dalla sua prospettiva e fornendo gli strumenti necessari per garantirgli equilibrio, così da donare serenità a questo splendido essere vivente.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Associazione Amore Randagio Onlus: si occupa di salvaguardare gli animali randagi e non; la sua sede principale è a Montecavolo di Quattro Castella (RE), presso il Dog Village, centro di recupero e rieducazione animali randagi che ha in gestione. Il suo operato riguarda anche situazioni a carico di cittadini privati che, per qualsivoglia motivo, non possono o non sono più in grado di occuparsi del loro amico a quattrozampe. Collaborano con associazioni e volontari in tutta Italia, con preaffidi e controlli ove necessari.