Staff animali

OGNUNO DEI NOSTRI ANIMALI HA UNA PARTICOLARE STORIA: NON SONO STATI ACQUISTATI IN NEGOZI MA ADOTTATI; RECUPERATI DA SITUAZIONI DI DIFFICOLTA', ABBANDONO O CONTESTI IN CUI I PROPRIETARI, PUR AMANDOLI, NON POTEVANO PIU' OCCUPARSI DI LORO.
Ciascuno è UN INTIMO AMICO, CURATO e AMATO nel RISPETTO DELLA SUA NATURA E DEI SUOI BISOGNI.

Chi ci conosce noterà che VI SONO PICCOLI AMICI CHE NON RITROVA NELLO STAFF: in generale la vita degli animali è più breve della nostra; a volte poi possono presentarsi malattie e problemi di salute che, nonostante tutti gli sforzi, ci obbligano a salutarli prima del tempo. E' stato questo il caso del coniglio Zorro, della calopsite Cody, del criceto Muffin, del topolino Spidy, del pappagallino barrato Rio, delle ratte Polly e Margot. Questo arreca sempre un Grande Dolore ma è nella natura delle cose: ognuno di questi cari amici ha però diviso con noi un bellissimo cammino, regalandoci momenti speciali e per questo li ringraziamo e li conserveremo sempre dentro di Noi. Altri Amici invece a volte mal si adattano a convivere con uno staff così numeroso, così ci adoperiamo per cercare qualcuno che li adotti, amandoli e curandoli come facciamo noi; è questo il caso della cocorita Jolly, della coniglietta Sissi, della calopsite Saphira e della cavia Sponki

Alvin & Fiocco

Siamo fratelli e siamo stati abbandonati in un bidone del pattume nel settembre 2013. Eravamo davvero piccoli e malmessi quando Sara ci ha trovati: allattarci con il biberon e curarci non è stato facile, ma ora siamo vispi e sanissimi! Alvin è il nero, specializzato in marachelle ed acrobazie, dotato di una vivacità senza limiti ma anche di infinita dolcezza. Fiocco invece, molto timido, è la personificazione della coccola e della pacatezza.

...Rapid Gallery Loading...

Pallocchio

Sono un coniglietto nano testa di leone. Una famiglia mi aveva preso molto piccolo trovandomi bello, subito dopo però ha deciso di prendere, trovandolo altrettanto carino, un cucciolo di cane...la convivenza è diventata subito impossibile. Quando Sara mi ha accolto ha inoltre scoperto che avevo i denti progni, cioè che non si chiudevano bene, crescendo senza consumarsi, danneggiandomi labbra e palato ed impedendomi di mangiare. Mi ha curato e oggi vivo libero per casa, ipercoccolato.

...Rapid Gallery Loading...

Jonny

Anche io sono un coniglio nano anche se, essendo di razza diversa, sono più grande di Pallocchio. Una famiglia mi ha trovato, ancora molto piccolo, che girovagavo fra dei cassonetti del pattume dove mi avevano buttato; non potendomi tenere mi hanno dato a Sara. Ora vivo libero per casa, ben accudito e coccolato.

...Rapid Gallery Loading...

King

Sono un cane di razza fantasia, da cucciolo insieme ai miei fratelli ci hanno lasciato davanti al canile dove fortunatamente siamo stati aiutati e dati in adozione. Io sono stato molto fortunato perché sono arrivato a casa di Alù (Lupo Cecoslovacco) che mi ha fatto da Mamma e mi ha insegnato tantissime cose soprattutto come comportarmi ed essere calmo e gentile.  Alù ora non c’è più e visto che sono diventato grande io e il mio branco tramandiamo tutti i suoi insegnamenti ai bambini.

...Rapid Gallery Loading...

Guia

Sono un cane Pastore Tedesco e la mia storia non si conosce fino a Luglio 2017 quando arrivata in canile Lorenzo ha deciso di adottarmi e portarmi a casa per ricreare il branco con King. Ho un carattere molto forte sicuramente dovuto a quello che ho vissuto, ma sono anche tanto dolce, empatica e adoro il contatto con le persone.  Quando sono arrivata a casa di Lorenzo lui non  lo sapeva che avevo una sorpresa e dopo due mesi sono nati Yuma e i suoi fratelli.

...Rapid Gallery Loading...

Yuma

Sono un cane di razza fantasia e sono la figlia di Guia; Lorenzo dice che sono stata super fortunata perché ho potuto crescere con la mia mamma e il capo branco King, cosa che non tutti i cuccioli possono fare purtroppo, che mi hanno insegnato come essere brava. Sono molto testona, decisa e riflessiva: la mia fiducia deve essere guadagnata ma una volta che sei riuscito a conquistarmi ti sarò sempre attaccata per avere coccole e attenzioni. 

...Rapid Gallery Loading...

Chichi

Io sono un piccolo criceto russo: Sara mi ha accolto da una famiglia che mi teneva, assieme ad altri tre fratellini e la nostra mamma, in una piccolissima gabbietta. Ero molto nervoso e spaventato ed un poco mordace. Da Sara ho trovato un'accogliente gabbia (le misure giuste per noi sono 40x60cm), con una bella ruota e un bellissimo sub-strato dove scavare le mie tane, inoltre ho cominciato a poter uscire dalla mia gabbia per delle belle sgambettate notturne. In poco mi sono tranquillizzato ed ora sono molto socievole ed accetto volentieri di stare in mano ed essere accarezzato. 

...Rapid Gallery Loading...

Lilli e Bea

Anche noi siamo due piccole cricetine, molto più giovani di Chichi. Sara ci ha accolte da una famiglia che ci voleva bene ma non poteva tenerci per le troppe cucciolate.. Meno spaventate di Chichi, abbiamo mostrato subito tanta confidenza e curiosità ed ora godiamo anche noi di una bella gabbia, più grande di quella dove stavamo, e soprattutto possiamo sgambettare liberamente nella bella area dedicata ai criceti creata da Sara.

...Rapid Gallery Loading...

Fiona

Sono arrivata assieme a due mie sorelline. Una ragazza aveva comprato due di noi da un allevatore, Margot e Polly, con l'intenzione di accudirci ed amarci ma, avendo già diversi animali, si è accorta che non riusciva a dedicarci il tempo e le attenzioni che sperava. Quando Sara è venuta per adottarci ha scoperto che una vicina della ragazza aveva comprato me e l'altra sorellina, che però era morta. Io ero sola e piuttosto triste (siamo animali molto socievoli, che hanno bisogno di stare con loro simili...), così ha accettato di adottare anche me. Purtroppo, dopo un anno, Margot e Polly si sono ammalate di tumore ed ora non ci sono più... Per me è stato difficile adattarmi ma ora ho nuovamente compagnia, inoltre sono sempre coccolata è questo mi ha aiutata.

...Rapid Gallery Loading...

Bianca e Bernie

Siamo due giovani sorelline scampate ad un laboratorio dove si svolgevano esperimenti sugli animali. Una ragazzina ci aveva adottate molto piccole ma non sapeva che eravamo due femminucce... avendo già dei maschietti, non le è stato possibile tenerci, così Sara ci ha accolte e, dopo un periodo di ambientamento, siamo entrate in sintonia con Fiona ed ora viviamo tutte assieme, anche se lei è più grande di noi. 

...Rapid Gallery Loading...

Polly

Dopo che Rio e Cody se ne sono andati Sara non voleva più prendere pappagalli perchè ne ha sofferto davvero tanto... Soprattutto non voleva più accogliere pappagalli allevati a mano, anche se recuperati da contesti di abbandono, per paura di trasmettere il messaggio sbagliato ai bambini, che nonostante tutte le riflessioni fatte con loro rimanevano soprattutto affascinati dall'idea di avere un uccellino sulla spalla o sula mano, senza considerare che un pappagallo allevato a mano è comunque un animale che è stato indotto forzatamente a fidarsi dell'uomo, piegando la sua natura e identità... Poi però sono arrivata io: sono una calopsite che le è stata ceduta da una ragazza; vivevo in gabbia da tempo ed avevo ormai perso l'abitudine all'uomo anche se, inizialmente, ero stata anche io allevata a mano. Con tanta tanta pazienza Sara si è guadagnata la mia amicizia ed ogni giorno ci lavora, com'è giusto che sia, dandomi e ricevendo affetto.

...Rapid Gallery Loading...

Charly ed Holly

Anche noi siamo due pappagallini, due cocorite, ma con una storia molto particolare: Sara ci ha accolti dalla stessa ragazza che le ha dato Polly in adozione. Quando ci ha visti eravamo davvero malmessi: siamo nati con un difetto genetico a causa del quale avevamo pochissime piume e le nostre ali e la coda erano più corti del normale; per questo non riuscivamo a volare. In quel periodo avevamo anche il raffreddore, tanto che ci uscivano piccole bolle dal naso... Quando Sara ci ha visti si è letteralmente innamorata ed ha adottato anche noi. Con il tempo e con le giuste cure siamo migliorati: le piume ci sono in buona parte ricresciute, anche se sono più delicate, e Charly riesce addirittura a volare! Noi non siamo allevati a mano, ma la nostra condizione e le ripetute cure ci hanno abituati al contatto umano, anche se siamo profondamente diffidenti e, per avvicinarci, bisogna adottare i giusti tempi e le giuste attenzioni, senza pretendere la nostra disponibilità al contatto ma guadagnandola.

...Rapid Gallery Loading...

Kaa

Sono un serpente del grano. Il ragazzo che mi aveva comprato quando ero piccolo mi amava molto e mi accudiva con attenzione ma, per motivi famigliari, non ha più potuto tenermi. Sono stato accolto da Sara che mi ha garantito le stesse attenzioni e lo stesso amore. 

...Rapid Gallery Loading...

Blacky

Sono un serpente reale californiano.  Ero chiuso in una teca piuttosto buia, male accudito  e gustavo raramente un buon pasto. Ciò mi ha lasciato delle cicatrici ma ora vivo in una spaziosa ed accogliente teca, pasteggiando regolarmente e godendo di tutte le condizioni giuste per un serpente.

...Rapid Gallery Loading...

Isi

Un ragazzo mi aveva preso perchè desiderava un serpente, subito dopo però è partito per la Svizzera e non mi ha più voluto. Per il breve tempo che sono stato con lui la mia "casa" è stata una teca poco areata, con un substrato fatto di ghiaino simile a quello della lettiera per gatti..molto pericoloso per la mia respirazione. La mia tana era un sottovaso forato, il tutto arredato con un sottile bastone. Ora vivo in una spaziosa teca adatta alle mie esigenze, striscio su segatura di cocco, perfetta per me, ed ho una stupenda tana ed un bel ramo per arrampicarmi. 

...Rapid Gallery Loading...

Insetti

Dal nostro magico mondo mille sono le cose che possiamo comunicarvi: collaborazione, metamorfosi, mimetismo ed importanza dei colori, magia del volo, modi diversi per comunicare, magia della diversità, valore del riciclo... Conoscerci, vincendo a volte paura o ribrezzo, vuol dire arricchirsi attraverso un mondo diverso, affascinante, istruttivo.

Clicca sui nomi per vedere le immagini

Bacillus Rossius - Insetto Stecco

Extatosoma tiaratum - Insetto Foglia Secca

Achatina Fulica White Jade- Chiocciola Africana Gigante Bianca

Archispirostreptus Gigas - Millepiedi Gigante Africano

Gromphadorhina Portentosa - Blatta Fischiante del Madagascar

Bombyx Mori - Baco da Seta