CHI SIAMO

UN'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CHE

SI CARATTERIZZA per le Attività Assistite con Animali declinabili in attività assistite a scopo divulgativo, ludico, educativo e relazionale.

IL NOSTRO STAFF è costituito da professionisti competenti in  differenti discipline e tecniche espressive, comprendo anche personale in possesso di formazione e titoli in conformità con le Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con Animali (IAA).

IL NOSTRO OBIETTIVO è quello di stimolare capacità di ascolto e di osservazione, prestando attenzione alle emozioni proprie ed altrui. Sperimentare differenti forme di comunicazione, favorire l'incontro con l'altro e con il diverso, accogliere i diversi modi di esprimersi, pensare e vedere sono la base della nostra filosofia e del nostro lavoro.

Secondo LA NOSTRA FILOSOFIA attingere agli esempi che ci arrivano dalla Natura e dal comportamento degli animali può permetterci di lavorare sulle dinamiche del nostro quotidiano.

 LA CHIAVE ADOTTATA e' il confronto e la relazione con gli animali, accompagnata e sviluppata da un approfondimento attraverso tecniche mirate (motorie, artistiche, teatrali, narrative...).

 

 

IL VALORE DELLA RELAZIONE CON GLI ANIMALI NELLE NOSTRE ATTIVITA':

il contatto che si stabilisce con loro apre un canale di comunicazione che favorisce ascolto e riflessioni;

ogni animale ha bisogno di accortezze per essere avvicinato, coN attenzione ai suoi tempi ed alle sue forme di comunicazione:  l’interazione guidata favorisce competenze sociali e relazionali, con lo sviluppo di un senso di empatia e consapevolezza delle nostre azioni;

la possibilità di attingere ad esempi che ci arrivano dal comportamento degli animali ci permette spunti di riflessione su nostre dinamiche relazionali e sociali.