L'ARCA TRA MOVIMENTO E SCOPERTA

PROPOSTE OTTOBRE/DICEMBRE 2018

CADENZA SETTIMANALE 

 

IL PIACERE DELLA RELAZIONE

GIOCO/MOTRICITA' COMBINATA AD ATTIVITA' CON ANIMALI

Attraverso il gioco motorio e simbolico, lavorando anche sul respiro e sull'attenzione, mireremo ad aumentare le capacità comunicative dei bambini, con attenzione all’uso del corpo e toni di voce, stimolando capacità di ascolto ed osservazione e, aiutati dall’incontro e dalla relazione con gli animali, solleciteremo le loro capacità empatiche e relazionali, accompagnandoli nell’ascolto delle emozioni proprie ed altrui.

 MERCOLEDI' dalle 16.15 alle 17.15 per bambini dai 4 ai 7 anni - dalle 17.30 ALLE 18.30 per bambini dagli 8 ai 10 anni

 

RESTA IN ASCOLTO 

YOGA, GIOCHI DI PROPEDEUTICA TEATRALE E GIOCO/MOTRICITA' COMBINATI AD ATTIVITA’ CON GLI ANIMALI

Incontri dedicati alla scoperta di sé attraverso gli occhi, il respiro, l’ascolto, il movimento del corpo e il gioco, ma anche attraverso l’interazione con gli altri e con gli animali; attraverso il movimento si può giocare, raccontare e raccontarsi, mentre il corpo diventa parola, il respiro musica e piccoli sforzi lasciano spazio a sorrisi e rilassatezza. Lo Yoga facilita l’introspezione, la calma, la concentrazione e fa uscire emozioni profonde e sopite, mentre gli animali aiuteranno i bambini facendo sì che i concetti più astratti siano interiorizzati in modo naturale.

 VENERDI' dalle 16.30 alle 17.30 bambini a partire dagli 8 anni e ragazzi

 

RESTA IN ASCOLTO - PERCORSO ADULTI

YOGA, GIOCHI DI PROPEDEUTICA TEATRALE E GIOCO/MOTRICITA', MOMENTI DI CONDIVISIONE COMBINATI AD ATTIVITA' CON GLI ANIMALI

Incontri dedicati alla Riscoperta di sè, a rilassamento e allo scaricare le tensioni del quotidiano. Attraverso il respiro, l'ascolto, il movimento del corpo e, fondamentale, l'interazione ed il gioco con gli altri ed attività con gli animali potremo concederci di rilassarci e raccontarci. Un'ora per noi: torniamo ad ascoltarci!

VENERDI' dalle 19.00 alle 20.00 

 

INSIEME E' MAGIA!

MOMENTI DEDICATI ALLA RELAZIONE GENITORI/FIGLI ATTRAVERSO ATTIVITA’ DI GIOCO/MOTRICITA' e MOMENTI CON GLI ANIMALI

La mancanza di tempi e spazi, il coinvolgimento emotivo spesso identificato con la propria storia, gli stimoli fuorvianti dei media, inesorabilmente possono allontanare genitori e figli dal reciproco ascolto. É in questo contesto che “L’Arca” propone alcuni incontri dedicati a genitori e bambini per riscoprire, in uno spazio protetto e predisposto al confronto verbale e fisico-motorio, il piacere del RI-conoscersi. Uniche richieste per mamma e/o papà: “Avere tempo per costruire, non avere paura di guardarsi negli occhi, dimenticarsi le scarpe e i vestiti stretti, ricordarsi di tornare bambini e imparare giocando, abbracciando, sorridendo.”

VENERDI' dalle 17.30 alle 18.30 - primo incontro di prova gratuita

LAVORO CENTRATO SULLA COPPIA GENITORE/FIGLIO, BAMBINI DAI 6 ANNI IN SU'

 

CADENZA MENSILE  

AMICO ANIMALE

DUE INCONTRI AL MESE DEDICATI ALLA CONOSCENZA DEGLI ANIMALI comprendendo le loro forme di comunicazione ed esigenze e il modo corretto di avvicinarli, aiutati dagli animali del nostro staff

MARTEDI' 13 NOVEMBRE

"CONIGLIETTI, CRICETI, CAVIE...AMICI O PICCOLI PELUCHE?"

Vedendo questi animali i bambini sono spesso presi dalla voglia di prenderli in braccio, stringerli, abbracciarli…ma loro lo gradiscono? Come comunicano realmente, quali sono le loro caratteristiche, come reagiscono al nostro modo di avvicinarli? Scopriamo lo assieme, aiutati dai nostri collaboratori a 4 zampe.

MARTEDI' 27 NOVEMBRE

"IL CANE, UN LEGAME DI CUORE"

Il cane è un animale davvero presente nel nostro quotidiano, eppure quanti di noi possono dire di comprendere davvero il suo modo di comunicare e le sue esigenze? Scopriamolo guidati da un’educatrice cinofila e dai suoi animali.

dalle 17.00 alle 18.30, bambini a partire dai 7 anni e ragazzi 

quota 15€ a bambino (10€ per fratelli)

 

 

PRESSO API LIBERE AZIENDA AGRICOLA

Via Cavicchioni 11 - Codemondo (RE)