INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE CON ANIMALI

INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 13 ANNI, della durata di circa due ore, che si sviluppano tra dialogo, confronto, proiezioni e l’interazione con diversi animali (cani, gatti, conigli, piccoli roditori, rettili, pappagalli…), scelti in base alla tematica trattata; E’ POSSIBILE ADATTARE ALCUNI PERCORSI ALLA FASCIA D’ETA’ 5/7 ANNI.

Tutti i nostri animali sono seguiti da veterinario riconosciuto per gli interventi assistiti ed il nostro staff opera in conformità con le linee guida nazionali.

Agli incontri sono invitati a partecipare anche i genitori in quanto un’esperienza condivisa con loro è decisamente più fruttuosa ed arricchente.

E’ possibile effettuare un solo incontro ma consigliamo di collegarne almeno due o tre, magari intervallandoli, avendo disponibilità di spazi, con incontri di approfondimento attraverso l’uso di tecniche espressive (gioco, arte, musica, yoga, motricità…).

 

TEMATICHE POSSIBILI

 

-"UNA MANO, UNA ZAMPA: UN'AMICIZIA DA COSTRUIRE"

scopriamo il valore della relazione con un animale e, attraverso il contatto con alcuni esemplari, proviamo ad ascoltare ed accogliere emozioni e sentimenti, comprendendo e rispettando linguaggi, esigenze ed abitudini diversi dai nostri.

 

- PRONTO...CHI PARLA? L'ARTE DI COMUNICARE CON GLI ANIMALI

Con l’aiuto di alcuni animali poniamo attenzione alle loro ed alle nostre forme di comunicazione non verbale e proviamo ad ascoltarle ed utilizzarle con più consapevolezza.

 

- IL CANE E IL SUO MONDO

Questi amici a 4 zampe sono ormai presenti nel quotidiano di ognuno di noi, eppure pochi possono dire di saperli davvero comprendere; in compagnia di un educatore cinofilo e dei suoi animali scopriremo forme di comunicazione ed esigenze di questo prezioso vicino (in questo caso è possibile effettuare un’unica sessione da un’ora e mezza/due o due sessioni da un’ora rivolte a 10 bambini) 

 

- CHE SCHIFO, UN ROSPO! MA FORSE ANCHE LUI PUO' ESSERE UN PRINCIPE...

brutto, ripugnante, cattivo, inutile… A volte molti pensano questo di certi animali, ma è davvero così? Scopriamolo grazie all’incontro ed al contatto con alcuni di loro.

 

 BRRRR...CHE PAURA!

Da dove vengono le nostre paure?  Possiamo provare a guidarle? Meglio pauroso o coraggioso? Relazionandoci con alcuni animali, proviamo a dare una risposta a queste domande.

 

- DIPENDE...DA CHE DIPENDE? IL VALORE DEI PUNTI DI VISTA

Preda o predatore? Crudele o necessario? Brutto o bello? Velenoso o commestibile?… abbandoniamo le nostre certezze e andiamo oltre, per scoprire, grazie all’incontro di alcuni animali, nuovi e preziosi punti di vista.

 

Sono elaborabili ulteriori tematiche, sulla base di specifiche esigenze.

 

COSTI:da definire in base al numero d’incontri ed alla distanza della struttura.

 

...Rapid Gallery Loading...