PROPOSTE PER BIBLIOTECHE E CENTRI CULTURALI

L'ARCA SI RACCONTA

Narrazioni e storie, con un risvolto educativo, dedicate alla Natura e al Mondo degli Animali, arricchite da:

STORIE PER FARE

Laboratori artistici ed espressivi, per far uscire emozioni e pensieri suscitati dalla narrazione, oppure laboratori manuali, con la costruzione di piccoli oggetti legati al racconto, per conservare il suo messaggio;

STORIE E ANIMALI 

Narrazioni legate al mondo degli animali, al termine delle quali potremo incontrare da vicino i protagonisti, per scoprire come sono nella realtà;

GIOCOSTORIE

Storie arricchite da giochi, attività motorie e magiche pozioni

ETA': bambini dai 5 ai 7 anni o dagli 8 agli 11 anni. (a parte le giocostorie, per le altre due tipologie consigliamo il numero chiuso o, in alternativa, la presenza di due educatori)

DURATA: due ore circa tra narrazione e successiva attività di rielaborazione con attività prescelta.

 

 INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE CON ANIMALI

Incontri dedicati alle famiglie  della durata di un’ora e mezza/due che si sviluppano tra dialogo teatralizzato, confronto, proiezioni e l’interazione con diversi animali (cani, gatti, conigli, piccoli roditori, rettili, pappagalli…), scelti in base alla tematica trattata.

Tutti i nostri animali sono seguiti da veterinario e sottoposti a periodici controlli, sono abituati al contatto con le persone e durante l’attività operano in uno spazio circoscritto e vengono presentati uno alla volta, per poi tornare nel loro trasportino che rappresenta fra l’altro per loro un luogo dove riposarsi e sentirsi al sicuro.

Negli incontri i genitori sono invitati a partecipare in quanto un’esperienza condivisa con loro è decisamente più fruttuosa ed arricchente.

TEMATICHE POSSIBILI:

BAMBINI E ANIMALI: LA MAGIA DI UN INCONTRO

Gli animali sono presenze fondamentali nella vita dei bambini, ma li arricchiscono solo se imparano ad avvicinarli nel modo giusto, rispettando le loro forme di comunicazione e le loro esigenze. Conosciamoli meglio incontrando alcuni animali della nostra Associazione.

UNA MANO, UNA ZAMPA: UN'AMICIZIA DA COSTRUIRE

Scopriamo il valore della relazione con un animale e, attraverso il contatto con alcuni dei nostri esemplari, proviamo ad ascoltare ed accogliere emozioni e sentimenti, comprendendo linguaggi ed esigenze diversi dai nostri.

IL CANE: UN LEGAME DI CUORE

Il cane è un animale davvero presente nel nostro quotidiano, eppure quanti di noi possono dire di comprendere davvero il suo modo di comunicare e le sue esigenze? Scopriamolo assieme ad un’educatrice cinofila(Sabrina Riccardi) ed i suoi animali.

CHE SCHIFO, UN ROSPO! SE FOSSE UN PRINCIPE?

Brutto, ripugnante, cattivo, inutile… A volte molti pensano questo di certi animali, ma è davvero così? Scopriamolo insieme grazie all’incontro ed al contatto con alcuni esemplari speciali.

BRIVIDI-BLOOBIDY-BU', ACC...CHE PAURA!

Da dove vengono le nostre paure?  Sono motivate? Possiamo controllarle? Meglio pauroso o coraggioso? Cerchiamo risposte a queste domande assieme ai nostri animali più…spaventosi!

IL MONDO CON GLI OCCHI DEGLI INSETTI

Scopriamo più da vicino questi preziosi animali, imparando ad osservarli con altri occhi e scoprendone il fascino ed il valore.

DA CHE DIPENDE? IL VALORE DEI PUNTI DI VISTA 

Preda o predatore? Crudele o necessario? Brutto o bello? Velenoso o commestibile?… abbandoniamo le nostre certezze e andiamo oltre, scoprendo preziosi punti di vista.

INUTILE, SCHIFOSO, DANNOSO...O NO?

Quanti animali etichettiamo in questo modo…ma siamo proprio sicuri di quello che decidiamo? Vi mostreremo che le cose non sempre sono come siamo abituati a pensare ma possono nascondere preziose sorprese.

DURATA: un’ora e mezza  ETA': proposte adattabili alle diverse fasce d'età 

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Cell. 347 / 0784106

...Rapid Gallery Loading...